Vivalda Editori srl
via Invorio 24/a, 10146 Torino
P.IVA 07800870011
giorgio.vivalda@vivaldaeditori.it
tel. +39 011 7176260
Enrico Camanni, collana I Licheni n°101, 184 pagine
Vivalda Editori, 2011
Dopo La sciatrice e L’ultima Camel blu arriva la terza avventura di Nanni Settembrini, guida e soccorritore del Monte Bianco.
Il “Torinese” si sposta nelle Dolomiti per accompagnare tre clienti sulla cima della Civetta e per rincorrere un sogno mancato di gioventù. A cavallo tra le utopie del Sessantotto e le rivendicazioni dei precari di oggi, la storia segue le tracce di una donna seducente e di due ragazzi misteriosamente scomparsi sul diedro Philipp, il mitico itinerario della parete nord ovest. Settembrini si trova coinvolto in una ricerca appesa all’urgenza e al dovere professionale di salvare due vite, ma è come se mettesse in salvo se stesso, la sua passione, l’inguaribile bisogno di rimettersi in gioco.
Un romanzo sull’impossibilità di fermare la gioventù e sulla necessità di cercarla ogni giorno per restare vivi.
Enrico Camanni
Nato a Torino nel 1957, è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. Ha diretto il mensile Alp, la rivista internazionale L’Alpe e il mensile Piemonte Parchi. Collabora con le pagine culturali de La Stampa e si occupa di progetti museali (Bard, Torino, Vinadio).
Ha curato numerosi libri sulla letteratura e la storia dell’alpinismo, un saggio sulla nascita delle Alpi (In principio era il mare) e un’antologia di Dino Buzzati (Le montagne di vetro). Per il Gruppo Abele ha lavorato a un’inchiesta sul suicidio in Italia (L’ultimo messaggio).
Più recentemente si è dedicato alle Alpi contemporanee, in particolare con La nuova vita delle Alpi (Bollati Boringhieri, 2002), Il Cervino è nudo (Liaison, 2008) e Ghiaccio vivo, storia e antropologia dei ghiacciai alpini (Priuli e Verlucca, 2010).
In questa collana sono apparsi cinque suoi romanzi: Cieli di pietra, La guerra di Joseph, La notte del Cervino, La sciatrice, L’ultima Camel blu.
Prezzo: 16.50€
Realizzato con | ::: da Otto srl |