Vivalda Editori srl
via Invorio 24/a, 10146 Torino
P.IVA 07800870011
giorgio.vivalda@vivaldaeditori.it
tel. +39 011 7176260
Testimonianza raccolta da Valter Giuliano, collana Sempre piu' in alto, 88 pagine
Vivalda Editori, 2011
Il suo sorriso radioso è stato l’icona della vittoria di Torino alla candidatura delle Olimpiadi invernali del 2006. Orgogliosamente walser, la minoranza linguistica
delle valli attorno al Monte Rosa, la regina delle Olimpiadi nutre, da sempre, un affetto speciale per le sue origini valdostane, per il Monte Rosa, per le Dolomiti
e per la montagna in genere.
Qui racconta la sua passione per le alte quote e per lo sci: l’esordio nella nazionale giovanile di sci alpino, al tempo della Valanga azzurra; le sciate in compagnia dell’Avvocato Agnelli prima delle partite dell’amata Juve; gli impegni che l’hanno prima proiettata ai vertici dello sport nazionale, poi a quelli dello spettacolo e della cultura.
A colloquio con il direttore dei ALP, Valter Giuliano, la Christillin passa in rassegna i momenti più significativi dell’esaltante vicenda olimpica, dal primo annuncio di Seul, ai retroscena della complicata organizzazione, alle emozioni delle cerimonie ufficiali.
Un pezzo di storia della montagna che ha cambiato il volto di Torino.
Prefazione di Marcello Sorgi
EVELINA CHRISTILLIN
Nata a Torino, ha conseguito la laurea in storia e demografia storica e il dottorato di ricerca in quest’ultima disciplina. Ha quindi lavorato alla cattedra di Storia moderna presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Torino. Prima dell’esperienza accademica è stata, dal 1978 al 1985, all’Ufficio Stampa Fiat occupandosi degli eventi sportivi e della stampa estera.
È stata la protagonista della candidatura prima - come Presidente Esecutivo del Comitato Promotore - e dell’organizzazione poi - come Vicepresidente vicario del Toroc - delle XX Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Attualmente è Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino.
Prezzo: 12.00€
Realizzato con | ::: da Otto srl |