logo
Home
Chi siamo
News
Catalogo
Contatti
media pagina

Vivalda Editori srl
via Invorio 24/a, 10146 Torino
P.IVA 07800870011

giorgio.vivalda@vivaldaeditori.it
tel. +39 011 7176260

ALP

www.alpmagazine.it/

media pagina
Descrizione prodotto
indietro
Immagine copertina
La mia sesta vita
Reinhold Messner ci guida nei suoi musei

Valter Giuliano, collana Fuorilinea, 176 pagine

Vivalda Editori, 2012

«I miei musei sono il tentativo di riassumere tutto ciò che ho portato a casa dalle mie esperienze: reliquie, arte, citazioni. Le reliquie sono riferimenti mitici, ma a volte anche emozionali, che vengono dagli interpreti della storia dell’alpinismo; l’arte è ciò che forse è più vicino alla mia idea di un alpinismo tradizionale come gesto estetico; le citazioni sono le riflessioni culturali e filosofiche che ci consegna la Storia dell’umanità. Attraverso queste tre componenti ho sviluppato il mio museo della montagna: questo volume lo racconta».
dalla presentazione di Reinhold Messner

REINHOLD MESSNER è l’alpinista più famoso del nostro tempo. È stato il primo uomo a salire, senza l’aiuto delle bombole di ossigeno, la montagna più alta del mondo, l’Everest; successivamente ha raggiunto, nella stessa maniera, le vette di tutti i quattordici Ottomila della Terra. Alla sua attività sportiva ha affiancato quella di imprenditore, scrittore e politico. Collezionista d’arte e di testimonianze culturali ha creato la Messner Foundation a sostegno delle popolazioni montane,  e il Messner Mountain Museum.

 

Biografia:

VALTER GIULIANO giornalista, direttore del mensile ALP, è direttore editoriale della Vivalda Editori e collabora con il quotidiano La Stampa.
Cultore delle tradizioni popolari e di museografia agraria, è considerato il “padre” della via italiana agli ecomusei.

Prezzo: 19.50€

pdf la stampa 16nov2012p62.pdf
footer
Realizzato con   :::   da Otto srl