Vivalda Editori srl
via Invorio 24/a, 10146 Torino
P.IVA 07800870011
giorgio.vivalda@vivaldaeditori.it
tel. +39 011 7176260
Dialogo con Valter Giuliano, collana Sempre piu' in alto n°4, 80 pagine
Vivalda Editori, 2012
Prefazione in forma di ballata di Paolo Rumiz
La custodia rossa del prezioso “Maggini” del XVII secolo è ormai un tutt’uno con la sua figura, tanto non se ne separa mai. Ma se incontrarlo nei pressi di un conservatorio o di un teatro cittadini di ogni angolo del mondo non desta più curiosità particolari, l’effetto stupore si innesca quando lo strano connubio sale sui sentieri delle Dolomiti, in mezzo alle dune del deserto o sulle pendici ghiacciate di un vulcano giapponese.
Mario Brunello ci spiega le ragioni di queste sue ormai consuete apparizioni fuori dai luoghi consacrati alla musica classica che abitualmente suona, a partire dell’amato Bach: «Perché la montagna svela auditori straordinari, ognuno con la sua magia, colore, direi quasi ognuno con la sua tonalità».
Nella chiacchierata con il direttore di ALP, Valter Giuliano, il Maestro Brunello racconta la sfida di portare le note in quota costruendo un rapporto intimo con i vasti pascoli o le dure rocce degli scenari dolomitici che predilige. Ma anche le esperienze, altrettanto intense, sulle altitudini andine, nei deserti e l’avventura sul Monte Fuji, il “Signor” Fuji per i giapponesi.
MARIO BRUNELLO È stato il primo artista italiano a vincere, nel 1986, il Concorso Ciaikovskij di Mosca. Da allora uno dei più valenti violoncellisti della scena internazionale. Invitato dalle più prestigiose orchestre internazionali, ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti e direttori d'orchestra. Da sempre contribuisce a progetti che coinvolgono forme d'arte diverse (letteratura, filosofia, scienza, teatro), interagendo con attori e musicisti di altra estrazione culturale. Accademico di Santa Cecilia, è anche direttore musicale del Festival Arte Sella, arte e natura. Ma è stato anche tra i fondatori del Festival Suoni delle Dolomiti a testimonianza della sua intensa passione per la montagna di cui è assiduo frequentatore sin da ragazzo.
SEMPRE PIù IN ALTO| Una collana di libri della Vivalda Editori ispirata a uno degli slogan più felici e longevi della pubblicità degli anni ’70: Mike Bongiorno in cima al Cervino per un rinomato marchio di grappa. La collana si propone di dare rappresentazione della passione per la montagna di molti personaggi noti in Italia per le più svariate attività; non professionisti dell’arrampicata, nè alpinisti famosi, ma persone professionalmente affermate che hanno fatto della montagna e dei valori che rappresenta un punto di riferimento per la propria esistenza.
Prezzo: 12.00€
Realizzato con | ::: da Otto srl |