SEMPRE PIU' IN ALTO
Dialogo con Valter Giuliano
e Mirta Da Pra Pocchiesa
Luigi Ciotti
Salire per scendere
Luigi Ciotti con l'obiettivo di "saldare la terra al cielo" ha fondato nel 1965 a Torino il Gruppo Abele, espressione di impegno sociale fatto di accoglienza, servizi alle persone e proposta culturale, educativa e in senso lato "politica". Oggi il "Gruppo" lavora accanto a giovani e adulti con problemi di dipendenza, donne costrette alla prostituzione, migranti, malati di Aids, famiglie in difficoltà. Convinto che solo il "noi" possa costruire cambiamento e giustizia sociale, nel 1995 don Ciotti ha dato origine a Libera, che oggi coordina l'impegno di oltre 1.600 realtà in Italia e in Europa, attive nel contrasto alla criminalità organizzata e nella promozione di una cultura della legalità e della responsabilità.
SEMPRE PIU' IN ALTO
Dialogo con Valter Giuliano
Mario Brunello
Per zaino un violoncello
prefazione di Paolo Rumiz
È stato il primo artista italiano a vincere, nel 1986, il Concorso Ciaikovskij di Mosca. Da allora uno dei più valenti violoncellisti della scena internazionale. Invitato dalle più prestigiose orchestre internazionali, ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti e direttori d'orchestra. Da sempre contribuisce a progetti che coinvolgono forme d'arte diverse (letteratura, filosofia, scienza, teatro), interagendo con attori e musicisti di altra estrazione culturale. Accademico di Santa Cecilia, è anche direttore musicale del Festival Arte Sella, arte e natura. Ma è stato anche tra i fondatori del Festival Suoni delle Dolomiti a testimonianza della sua intensa passione per la montagna di cui è assiduo frequentatore sin da ragazzo.
i fuorilinea OUTSIDE
Valter Giuliano
La mia sesta vita
Reinhold Messner
ci guida nei suoi musei
I miei musei sono il tentativo di riassumere tutto ciò che ho portato a casa dalle mie esperienze: reliquie, arte, citazioni. Le reliquie sono riferimenti mitici, ma a volte anche emozionali, che vengono dagli interpreti della storia dell'alpinismo; l'arte è ciò che forse è più vicino alla mia idea di un alpinismo tradizionale come gesto estetico; le citazioni sono le riflessioni culturali e filosofiche che ci consegna la Storia dell'umanità. Attraverso queste tre componenti ho sviluppato il mio museo della montagna: questo volume lo racconta. (Reinhold Messner)
i fuorilinea OUTSIDE
Club 4000
Tutti i 4000
l'aria sottile dell'alta quota
Le 82 vette più elevate delle Alpi, quelle che superano la fatidica soglia dei 4000 metri. Il fascino dell'aria sottile e dell'alpinismo nel mondo delle altezze. La poesia e la tormentata geografia di un pianeta dimenticato. Ma anche e soprattutto il modo di scalare le cime, i consigli per scegliere la via di salita più adatta alle proprie capacità, i suggerimenti per concatenare più salite col minimo sforzo, la strategia per portare a termine la collezione dei 4000, le idee per muoversi con sci e pelli di foca verso le vette che lo consentono. E poi la storia di ieri e quella di oggi, dalle prime collezioni portate a termine quasi "per caso" ai concatenamenti di oggi, fino alla corsa 82 x 82. E ancora le statistiche, i numeri, le cronologie, i grandi nomi dell'alpinismo attratti dalla "corsa" ai 4000.
i Fuorilinea OUTSIDE
Beppe Caldera
FORMAGGI D'ALTURA
Saggio introduttivo di Michele Corti
175 alpeggi di 75 valli in tutto l'arco alpino. Una guida che tratta 175 alpeggi produttori, suddivisi in 75 valli tra Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Una pubblicazione che permette al lettore di acquisire alcune nozioni e regole basilari per avvicinarsi in maniera corretta all'universo della pastorizia e della produzione casearia d'altura.