Vivalda Editori srl
via Invorio 24/a, 10146 Torino
P.IVA 07800870011
giorgio.vivalda@vivaldaeditori.it
tel. +39 011 7176260
Biblioteca Nazionale del Cai, collana Fuorilinea, 14 pagine
Vivalda Editori, 2013
Le più belle immagini dei più grandi illustratori dell'800
scelte dalla Biblioteca Nazionale del Cai
Chi ama la montagna e la sua storia non può mancare la straordinaria occasione di avere sotto gli occhi, tutti i giorni del 2013, un’accurata selezione delle più belle stampe di montagna, a colori, provenienti da opere del XIX secolo.
È proprio nella prima metà dell’Ottocento, che decine di viaggiatori e illustratori, in particolare inglesi, svizzeri e francesi, iniziano quella “scoperta estetica” della montagna. È nelle Alpi Occidentali - soprattutto nel massiccio del Monte Bianco - che si sono concentrate le attenzioni di illustratori formidabili, come Bélanger, Walton, Lory, Bourrit, Bartlett, Brockedon, Cockburn, Forbes, Topffer, Whymper, ma anche italiani come Doyen, Balduino, Gonin, e tanti altri.
Si alternano illustrazioni di pura fantasia con altre di eccezionale precisione rappresentativa, in un percorso che segna il passaggio di varie epoche.
Questo calendario è una prima antologia di questo formidabile patrimonio iconografico.
Calendario a spirale di 14 tavole a colori / carta patinata lucida 170 gr / formato 32 x 48 cm
La Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano, nata nel 1863, è nota a livello internazionale per il patrimonio documentario specializzato sulla montagna in continuo aggiornamento e per le rarità bibliografiche. Conserva 30.000 monografie e le annate di 1480 testate di periodici, cartografia, fondi archivistici e manoscritti. Fa parte dell’Area Documentazione del Museo Nazionale della Montagna; aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Servizi: assistenza nelle ricerche, consultazione, riproduzione digitale o cartacea di documenti; prestito e document delivery.
The National Library of the Italian Alpine Club (CAI), founded in 1863, is internationally known for its documentary heritage. Collections are specialized, rich in bibliographical rarities and continuously updated. The library collection has more than 30,000 books, all the yearly volumes of 1480 magazines, as well as maps, archives and manuscripts. The Library is part of the Documentation Area of the Museo Nazionale della Montagna of Turin. It adheres to the National Library Service (SBN).
Prezzo: 16.50€
Realizzato con | ::: da Otto srl |